Gentlemen Prefer Nerds di Joan Kilby

Titolo: Gentlemen Prefer Nerds
Autrici: Joan Kilby

Data di pubblicazione: 12 Marzo 2012
Casa Editrice: Carina Press
Pagine: ebook

Genere: Contemporary Romance, Romance, Chick Lit

Grazie a Netgalley per avermi fornito una copia di questo libro in cambio di una mia onesta opinione.

Ho richiesto di leggere questo libro perchè ero rimasta colpita dal titolo. Ammetto però che l’ho letto temendo che fosse un po’ la classica storia della nerd che dopo un rapido makeover diventa favolosa e cattura il cuore del belloccio di turno.

Eh sì, sebbene qualche stereotipo tipico sia presente, la storia e i personaggi non sono poi così scontati…

La nerd in questione si chiama Maddie Maloney. E’ divertente e spigliata, e proviene da una famiglia che vive al margine della legge. Lavora come esperta gemmologa nella gioielleria della zia e ha tra le mani il più grande diamante rosa che sia mai stato scoperto. O almeno ce l’aveva fino a quando non l’hanno rubato. E ora la polizia ritiene che sia stata proprio lei a farlo sparire!

C’è da dire però che l’avevano avvertita…

Ad avvertirla è stato Fabian Montgomery, che è (scusate il francesismo!) un gran figo che se ne va in giro ben vestito e con l’abilità di uno James Bond. Se sia veramente uno James Bond non ci è dato saperlo… con certezza. In ogni caso, fa la sua bella figura, è affascinate, attraente ed è dotato di un meraviglioso accento Inglese che non fa mai male. E’ intenzionato ad aiutare Maddie a discolparsi dall’accusa di furto ad ogni costo. Il perchè delle sue azioni però è un’altra cosa che non ci è dato sapere… almeno fino ad un certo punto.

Il libro è decisamente divertente. C’è molta ironia nei dialoghi tra i personaggi e nelle situazioni che vivono. Maddie ha una bella voce ironica e sicura di sé. Fabian, ovviamente in linea con il suo personaggio, risulta sfrontato ed affascinante senza mai essere arrogante.

L’attrazione tra i due è graduale. Apprezzo il fatto che Maddie nonostante i dubbi e l’incertezza della situazione che si trova a vivere apprezzi la figaggine (passatemi il termine!) di Fabian come qualsiasi donna sana di mente farebbe. Non si tratta di un caso di instant-love, ossia di amore a prima vista senza alcuna spiegazione. Qui i due protagonisti arrivano a conoscersi piuttosto bene, pregi e difetti e nonostante questo tra loro scocca la scintilla.

Riguardo la conclusione, devo ammettere che non mi aspettavo qualcosa di così aperto. Dà sicuramente l’impressione che sia in lavorazione un seguito sia per come rimangono le cose fra i due protagonisti sia per l’impostazione data alla storia. Devo dire che comunque non mi è dispiaciuto. Forse l’elemento suspance ha prevalso sulla parte romance, ma non è stato poi così fastidioso o noioso.

Maddie e Fabian sono una coppia credibile. Mentre i personaggi secondari non sono stati tracciati con molta precisione, anche se sul finale vengono fornite più informazioni, segnale che, probabilmente, in un possibile seguito avranno forse un po’ più di spazio.

Diciamo che l’essere nerd di lei non era esattamente essenziale ai fini della storia. Così come il suo makeover. Peró non mi sono dispiaciuti specie perché nonostante tutto l’autrice ha creato una storia originale, senza adagiarsi troppo sugli stereotipi.

Rimango in curiosa attesa di un seguito!

Link Utili: Goodreads, Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*